A BOCCA APERTA

a cura di Marianna Cozzuto
dal 28 al 30 giugno 2013

In occasione del compimento dei 50 anni di attività, lo studio medico dentistico Visca ha deciso di festeggiare insieme a pazienti e amici creando un evento artistico che insieme fungesse da contenitore di gioie e soddisfazioni e da elemento di promozione culturale.
Nasce cosi il ”Premio 50° Visca” attribuito, attraverso votazione, dal pubblico che è accorso nei tre giorni di esposizione presso lo Spazio Comel – Arte Contemporanea di Latina ad ammirare le opere esposte nella collettiva d’arte intitolata ”A bocca aperta”.

 

La mostra ha visto protagonisti 11 artisti che si sono cimentati con tecniche e approcci diversi nella realizzazione di un’opera che ha avuto come tema: ”sorridere, mordere, ridere, digrignare”, racchiuso nel titolo ”A bocca aperta”.
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la bocca è lo specchio delle emozioni.
Mescola in sé elementi viscerali e animaleschi, la bocca serve per la nutrizione, ma è anche uno strumento sociale, perché attraverso la fonazione avviene la comunicazione, e diviene la cartina tornasole delle nostre emozioni quando, attraverso le posizioni e forme che assume, è misura e conseguenza diretta degli stati d’animo.
Molti modi di dire coinvolgono la bocca, ma tra tutti “A bocca aperta” raccoglie meglio il senso di stupore e di gioia che portano con sé i festeggiamenti per i 50 anni di storia di un’attività e l’originalità dell’espressione artistica.

Gli artisti:
Gerarda Buffa “A bocca aperta”,
Daniele Calisi “Like it or not?”, Gabriele Casale “La fatina dei denti”, Claudia Chittano “Cinema 6”, Laura Di Ciolla “Kirsche Glück”, Alessandro Di Gregorio “Mouth#3”, Luca Ferullo “Come gru attraverso un oceano di dubbi”, Enrico Fianchini “Enjoying the nature”, Sergio Gotti “Stupore”, Mirco Marcacci “V” e Sara Zanocchio “Reflect a smile”.

Orari di visita: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 22:30 | Ingresso libero