UN MITO A DUE RUOTE

VESPA – VIAGGIO NELLA STORIA

a cura di Adriano e Maria Gabriella Mazzola
dal 6 al 14 settembre 2014

I fotogrammi di Gianluca Politi ed Enrico Berardi in puro “Vespa Style”, fanno da cornice alle Vespe d’epoca in esposizione allo Spazio COMEL.

La Vespa è uno storico modello di motociclo della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, frutto dell’unione fra l’abilità di un imprenditore,Enrico Piaggio, e l’ingegno di un progettista come Corradino D’Ascanio. Il nome diventato famoso sembra sia nato dall’esclamazione del fondatore della Piaggio che, alla vista dei nuovi progetti, esclamò: “Sembra una vespa!”. E Vespa fu!

Non è solo un scooter, è una delle icone del design italiano, un oggetto che ha saputo intercettare un periodo storico sociale preciso, che ha segnato il costume e la creatività italiani; un mito lungo più di mezzo secolo che attraversa la storia del nostro paese, diffondendo ilMade in Italy nel mondo.

Ha definito non solo la storia del motociclo, ma anche e soprattutto quella della comunicazione e della pubblicità. Basti pensare che compare in oltre 150 film realizzati in ogni parte del mondo. Famoso il modello detto a “Faro basso” nel film Vacanze romane con Audry Hepburn e Gregory Peck

La Vespa è stata esposta nei musei di arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente delTriennale Design Museum di Milano e del Moma di New York.

Un evento per tutti coloro che hanno amato e continuano ad amare la Vespa.


Orari di visita: dalla domenica al giovedì dalle 18:30 alle 20:30, venerdì e sabato dalle 18:30 alle 24:00 | Ingresso libero