HAND MADE
a cura di Daniela Battiati
dal 19 al 30 maggio 2015
Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Latina vi invitano alla Mostra pittorica “Hand Made” che si terrà presso lo Spazio Comel sito in via Neghelli, 68.
La mostra si inaugurerà’ venerdì 29 maggio alle ore 17,30 e proseguirà fino all’intera giornata di sabato 30 maggio 2015 con diverse attività in tema eseguite dagli alunni stessi quali l’esposizione dei lavori, la lettura di brani e l’analisi di alcune opere del genio dei geni di tutti i tempi: Leonardo da Vinci.
Questo evento è molto speciale perché è stato ideato, progettato e realizzato durante l’arco dell’anno scolastico 2014/15 grazie alla passione e allo studio degli alunni, scaturito dalle lezioni di Arte e Immagine della Prof.ssa Daniela Battiati.
Sebbene le opere esposte sembrino una copia degli originali, ognuna di essa nasconde i sentimenti più nascosti di chi le ha create, grazie all’analisi approfondita dei grandi Maestri del passato.
Il divertimento e l’immaginazione, ma anche il duro lavoro fatto di tecnica e precisione, rendono questi quadri “farina del proprio sacco”.
La ragione principale per la quale si è organizzata questa mostra è l’interesse puro verso l’arte e il mostrare che essa non è qualcosa di impossibile da raggiungere, soprattutto per coloro che non hanno un talento artistico. In fondo il fine ultimo della scuola è trasmettere passione, interesse nello studio partendo dall’esperienza, dal fare pratico mettendoci, come diceva Einstein (grande amante dell’arte), “traspirazione” ovvero costante impegno in tutto ciò che si fa per apprendere appieno le varie discipline che non sono slegate l’una all’altra ma facenti parte di un’unico “quadro”.
Ciò permetterà ad ogni alunno di trovare la strada per divenire, nel futuro, protagonista della propria vita.
Orari di visita: venerdì dalle 17:30 alle 20:30, sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30 | Ingresso libero