AFRO
LA MEMORIA RITROVATA
Opere 1955 -1975
Cura scientifica di Giorgio Agnisola
dal 5 al 27 novembre 2016
Promossa e organizzata da Antonio Fontana, Maria Gabriella Mazzola e Adriano Mazzola, con la cura scientifica di Giorgio Agnisola, la mostra rende omaggio ad uno dei maestri indiscussi della pittura italiana ed internazionale del secondo dopoguerra, Afro Basaldella.
Si tratta di un nuovo, importante evento culturale per la Città di Latina, nato dal progetto privato dell’azienda CO.ME.L., che opera da anni per la promozione e valorizzazione del proprio territorio, sponsorizzando e proponendo, oltre che mostre temporanee e un premio internazionale d’arte, eventi di grosso rilievo culturale e storico- critico.
La mostra dedicata ad Afro, una rassegna che copre un ventennio cruciale dell’attività del maestro, fa seguito all’altra importante esposizione, quella tenuta lo scorso anno e dedicata ad Alberto Burri (Alberto Burri, I Colori del Silenzio), che ha rappresentato per il territorio e non solo un grande successo di pubblico e di critica. Come tutte le proposte dello Spazio Comel, la mostra ha uno scopo esclusivamente culturale, essendo unico intento dei promotori dare prestigio e immagine al luogo e la Città che lo ospita.
Le 30 opere esposte ( disegno, inchiostri, gouaches, tecniche miste, litografie, acqueforti) sono provenienti da collezioni private italiane e dalla Stamperia 2RC di Roma, che come per Burri, ha contribuito a rendere così significativa questa mostra. La rassegna si avvale altresì della consulenza storico-scientifica dell’Archivio Fondazione Afro di Roma.
In mostra una straordinaria e rara tecnica mista su tela, alcune gouache e disegni, e una notevole serie di calcografie, cioè quella grafica o multiplo d’artista che riproduce fedelmente la tecnica e le materie delle opere uniche.
Come rileva il curatore scientifico, Giorgio Agnisola, nella selezione di opere esposte l’attenzione è posta in particolare su quel momento creativo dell’artista tra gli anni 60 e 70 che fa seguito al periodo pittorico prevalentemente informale, ritornando così a un geometrismo astratto anche nella pittura, forse dovuto proprio all’esperienza nella sperimentazione calcografica avuta in quegli anni con stampatori e stamperie di straordinaria raffinatezza come Eleonora e Walter Rossi ( 2RC ), Renzo Romero, Enrico Castelli, Caprini, Il Bisonte, Erker Presse.
Per l’occasione sarà pubblicato da COMEL Edizioni, un catalogo con il testo critico di Giorgio Agnisola e una breve intervista a Valeria Gramiccia che fu assistente del grande maestro, curata da Antonio Fontana.
La pubblicazione del catalogo dedicato ad Afro sarà resa ancora più preziosa perché conterrà, nelle prime cinquanta copie, una serie di piccoli collages eseguiti da Valeria Gramiccia, opere uniche eseguite dall’artista che ha voluto rendere omaggio al maestro veneto.
Realizzando questo libro d’arte per così dire innovativo ed esclusivo si vuole proporre al pubblico, collezionisti e visitatori, una raffinata e già rara edizione da collezione, con la concezione e il presupposto di essere e diventare parte importante di collezioni d’arte sia private che pubbliche.
La mostra ha il patrocinio morale di Comune di Latina, Assessorato alla Cultura ed è supportata da documenti visivi dell’epoca proiettati in random per gentile concessione della Archivio Fondazione Afro e della Stamperia 2RC.
Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 20:00, sabato e domenica dalle 16:30 alle 20:00 | Ingresso libero
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]