CINEMACROMIE

Mostra personale di
Dario Ceccarelli

intervento di Alessandra Cesselon
partecipazione del soprano Laura Di Marzo e del pianista Claudio Martelli
dal 10 novembre al 2 dicembre 2012

Nel 20l2 la passione per il Cartellonismo cinematografico, a suo avviso sottovalutato dai media. lo porta a realizzare il progetto “Cinemacromie”che lo vede protagonista di una mostra di opere pittoricne tratte da foto di scena d’epoca. I suoi elabaorati in bianco e nero a tema cinematografico sono stati esposti al fianco di quelli di Angelo Cesselon (tra i più lustri cartellonisti cinematografici del dopoguerra agli anni ’20) un occasione della co-mostra “Cinemacromnie” e “Angelo Cesselon e Il Cinema per la strada”, che ne commemorava il ventennale della scomparsa (1992 2O12).

 

I mezzi rappresentativi della pittura di Dario Ceccarelli attingono alla fotografia proponendo una riproduzione particolareggiata della realtà. Amante della classicità ma incuriosito dalla sperimentazione, dalle illuminazioni ricercate e dai tagli di luce inusuali, l’artista è al contempo attratto dal cinema e dalla pittura delle Avanguardie. Passando dalle stesure diafane dell’acquarello a quelle dai toni più decisi dalla tempera acrilica, le opere sono interamente create con Il sapiente uso della luce che solca i volti e crea intensi riflessi.

 

Orari di visita: da martedì a venerdì dalle 17:30 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 20:00| Ingresso libero