Dopo la Tempesta
di Emilio Alberti
a cura di Dafne Crocella
dal 9 al 23 giugno 2018
Dopo aver vinto il Premio del Pubblico durante la VI edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, torna a Latina Emilio Alberti con la personale “Dopo la Tempesta”. In esposizione 13 dipinti su tela e tavola che raffigurano l’acqua nei suoi moti più dinamici. L’astista, originario della provincia di Como, attraverso l’utilizzo di materiali diversi, tra cui spiccano gli stucchi e l’alluminio, ha dato forma a uno stile personalissimo che dona tridimensionalità alla sua pittura.
L’indagine sugli elementi, protratta negli anni, lo ha condotto a riversare sulle tele un universo osservato con occhi attenti e sensibili. In particolare l’osservazione dell’acqua del lago di Como, vicino al quale è nato e vive e lavora tutt’oggi, lo ha sempre affascinato. La sua tecnica che spazia dalla pittura alla scultura e alle installazioni nasce da una lunga esperienza acquisita sin da ragazzo nel laboratorio di falegnameria di suo padre.
“Nelle sue opere Emilio Alberti sembra saper prendere l’acqua per mano, conversare con essa e poi raccontarne la storia: una storia fatta di cascate impetuose e di piccoli sassi gettati nei laghi tranquilli, di rimbalzi di gocce e vortici, di tempesta e di quiete. Perenne e passeggera, duttile e persistente, potente e, oggi più che mai, bisognosa di protezione, l’acqua è anche portatrice di armoniose convivenze tra opposti, simbolo di perseveranza e di impermanenza.” (Dafne Crocella)
Orari di visita: dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20.30 | Ingresso libero