“The Aluminium eXperience”
decima edizione
Creatività significa semplicemente collegare le cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto gli è sembrato chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.
Steve Jobs
Il Premio COMEL arriva alla sua decima edizione, un traguardo che sottolinea quanta strada è stata fatta: centinaia di artisti incontrati, tecniche e linguaggi diversi osservati, modi sempre nuovi di trattare l’alluminio, tante sensibilità e percorsi diversi, tantissime emozioni.
Si dice che la personalità di un individuo si forma attraverso l’insieme delle esperienze, degli incontri, delle emozioni provate, delle letture, delle passioni e delle cose apprese e amate. Ogni mattoncino contribuisce a creare la dimora del nostro Essere.
The Aluminium eXperience, tema di quest’anno, vuole sottolineare da una parte il percorso che ha reso il Premio ciò che è oggi: ovvero una solida competizione internazionale che premia con onestà e serietà l’uso artistico, originale e di qualità dell’alluminio, un concorso che ha ormai una sua personalità consolidata dall’esperienza fatta. Dall’altra vuole essere un invito agli artisti a sperimentare l’utilizzo dell’alluminio, a mettersi alla prova, dunque a fare esperienza di questo metallo.
Un invito sia agli artisti che non hanno mai utilizzato questo metallo, quindi la spinta a sfidare sé stessi, a provare qualcosa di nuovo; e un invito a chi l’alluminio l’ha già utilizzato e ha accumulato col tempo, tanto o poco che sia, esperienza con le varie tecniche per lavorarlo.
L’artista è dunque invitato a creare un’opera in alluminio con libertà riguardo al tema, ma che sia rappresentativo del suo stile: che interpreti cioè nel lavoro artistico applicato al particolare metallo la sua ricerca e il suo modo di sentire l’arte e la vita.
www.premiocomel.it